Investire nel crowdfunding immobiliare

La vasta platea di scelte che puoi fare per effettuare investimenti si adegua alle innovazioni fornendoti strumenti all’avanguardia in grado di soddisfare ogni tua esigenza. Tra le ultime novità c’è, senza ombra di dubbio, il crowdfunding immobiliare, Re-Lender (sito ufficiale).

Investire nel crowdfunding immobiliare

Cos’è il crowdfunding immobiliare? Una piccola introduzione

Denominato anche real estate crowdfunding, il crowdfunding immobiliare non è altro che una tipologia di investimento alternativo riguardante il settore degli immobili.

A differenza degli investimenti tradizionali, questa attività si basa sui meccanismi tipi della raccolta fondi digitale per finanziare progetti residenziali e commerciali.

In questo modo, puoi contribuire alla realizzazione di iniziative incentrate, ad esempio, sulla riqualificazione di un’area urbana; oppure puoi dare una mano a quelle società intenzionate a rispettare i nuovi parametri ecosostenibili legati all’edilizia.

Come investire nel crowdfunding immobiliare?

Investire nel crowdfunding immobiliare è facile ed intuitivo. Ciò è dovuto, il larga parte, al lavoro svolto da piattaforme ad hoc che ti mostrano quelle opportunità dalle quali puoi trarre profitto.

Inoltre, puoi programmare i tuoi investimenti restando comodamente a casa e consultando, quindi, quei progetti che magari si trovano all’estero o in un’altra regione italiana con estrema tranquillità. D’altronde, è con una conoscenza approfondita della materia che puoi puntare ai guadagni che hai sempre sognato.

Per cominciare ad investire nel crowdfunding immobiliare, devi registrarti su una piattaforma votata al lending o all’equity crowdfunding:

  • Il lending crowdfunding si basa sulla concessione di una somma in prestito sulla quale matureranno sia degli rendimenti periodici che la remunerazione finale successiva alla vendita di un immobile;
  • Con l’equity crowdfunding sottoscrivi, invece, una sorta di quota societaria partecipando, così, al capitale di rischio investito per il progetto di turno.

A seconda delle informazioni previste per la raccolta fondi (come la durata e il tasso di rendimento) potrai fare una stima sui tuoi potenziali guadagni, sia per il beve che per il lungo periodo.

Migliori piattaforme per investire nel crowdfunding immobiliare

Investire nel crowdfunding immobiliare conviene?

Ci sono almeno cinque vantaggi che ti permettono di definire il crowdfunding immobiliare un’attività finanziaria conveniente.

Deposito minimo di investimento basso

Se decidi di finanziare un progetto, puoi farlo investendo una cifra che si aggira, il più delle volte, sui 50 o sui 100 euro. Pertanto, il crowdfunding immobiliare diventa estremamente accessibile, soprattutto per chi ha una disponibilità economica piuttosto esigua.

Rendimenti stabili e vantaggiosi

La media dei tassi che caratterizzano i rendimenti di un investimento nel crowdfunding immobiliare oscilla tra l’8% e il 18%.

Se, invece, ti orienti verso una scelta finanziaria di stampo tradizionale, non andrai mai oltre il 10%. In più, sarai soggetto a delle oscillazioni che potrebbero intaccare pesantemente il tuo patrimonio.

Un investimento a prova di inflazione

Il valore delle entrate che percepisci attraverso il crowdfunding immobiliare non si svaluta, per cui avrai sempre una riserva economica sostanziosa per affrontare quei momenti di fluttuazione economica dettati , ad esempio, dall’inflazione, ossia dall’aumento generalizzato dei prezzi di beni e servizi.

Garanzie a lungo termine

Tutte le informazioni che trovi su un sito piuttosto che un altro vengono verificate accuratamente dalle società specializzate nel crowdfunding immobiliare alle quali ti rivolgi.

Quindi, eviterai rischi e capovolgimenti di fronte deleteri per le tue tasche, anche perché le società del settore valorizzano il contatto con l’utenza dandoti tutte le risposte che cerchi.

Diversificazione finanziaria

Il tuo portafoglio digitale va diversificato per minimizzare il rischio.

Con il crowdfunding immobiliare, trovi il presupposto più appropriato per farlo, anche perché puoi finanziare tantissimi progetti con peculiarità e parametri diversi tra loro; in aggiunta a ciò, alcune piattaforme ti permettono persino di rivendere una o più quote attraverso un mercato secondario.

Investire nel crowdfunding immobiliare: opinioni finali

Il crowdfunding immobiliare ti fornisce una marea di opportunità. Tuttavia, per poter avere un rendimento degno di tale nome, devi approfondire gli aspetti peculiari del settore immobiliare.

Individuando, con largo anticipo, quelli che saranno i mutamenti del mercato – che, in questo settore, sono influenzati anche dalle abitudini e dalle consuetudini sociali – otterrai ciò che sogni in men che non si dica.

Leave a Reply