Finnexta Recensione e Opinioni

Leggi la nostra recensione su Finnexta (sito ufficiale), agenzia di crowdfunding che permette di fare investimenti a basso rischio. In questa recensione vedremo chi c’è dietro Finnexta, come funziona e se conviene.

Poiché il web è pieno di promesse di guadagno, talvolta anche assurde, dietro le quali però si celano delle truffe.

Cos’è l’equity crowdfunding?

Prima di parlare di Finnexta, giusto un breve ripasso su cosa sia il crowdfunding e in particolare l’equity crowdfunding.

Il termine crowdfunding deriva dall’inglese crowd=folla e funding=finanziamento, il che già lascia intendere di cosa si tratti: di uno strumento per la raccolta di denaro attraverso piattaforme on-line, destinato al finanziamento di specifiche iniziative, progetti o imprese. Chi effettua la raccolta dei fondi può, attraverso la piattaforma di crowdfunding, raccogliere denaro da un gran numero di persone.

L’equity crowdfunding, invece, si ha quando, sempre tramite l’investimento effettuato sulla piattaforma on-line, si ottiene un titolo di partecipazione al capitale sociale dell’impresa che effettua la raccolta. Ciò significa che, dopo aver investito, e solo nel caso in cui una campagna si concluda con successo, si ottiene come “ricompensal’insieme dei diritti patrimoniali e/o amministrativi proporzionati alla quota di capitale sottoscritta. Dunque, si possono ottenere diritti patrimoniali e amministrativi in base all’entità del capitale investito.

Recensione Finnexta

Chi è Finnexta e chi c’è dietro?

Si tratta di una delle migliori piattaforme di equity crowdfunding del sistema camerale, realizzata da Innexta S.c.r.l., società della quale parleremo a breve.

Finnexta ambisce a essere un punto di riferimento nel settore della finanza e del credito per le PMI, concentrandosi soprattutto su strumenti, servizi e prodotti della cosiddetta “finanza alternativa”. In particolare della Fintech, termine che combina a sua volta due termini: Finance e Technology, proprio perché si riferisce al settore in grande espansione che si basa sulla tecnologia al servizio della finanza (risparmi, investimenti, ecc.).

Finnexta ha come obiettivo cardine quello di sostenere il tessuto imprenditoriale italiano e la migliore innovazione del Paese. Spesso purtroppo soffocata da burocrazia, pressione fiscale elevata e carenze infrastrutturali ormai ataviche.

Dunque, Finnexta è una piattaforma che offre un servizio di equity crowdfunding rivolto alle piccole e medie imprese, al fine di supportarne i piani di sviluppo. Ma anche per gli investitori che vogliono esserne protagonisti.

La piattaforma è gestita da Innexta, società del Sistema Camerale italiano partecipata da Unioncamere, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e dalle principali Camere di Commercio italiane. Dunque, una società dalle solide basi.

Sul sito ufficiale della piattaforma, è riportato con trasparenza anche il Cda della società. Il quale, al momento della scrittura, è composto da:

  • Giovanni Da Pozzo (Presidente)
  • Paolo Ferrè (Vice Presidente)
  • Giuseppe Gallo
  • Antonella Ballone
  • Claudia Del Re

Danilo Maiocchi è invece il Direttore Generale di Innexta.

Sul sito ufficiale della società è possibile comunque trovare la Governance completa e aggiornata di Innexta.

Tanti poi i soci accreditati del progetto, sempre visionabili sul sito, nella sezione Soci. Si tratta delle Camere di commercio di diversi territori, con una particolare concentrazione al Nord, ma non mancano alcune realtà territoriali del Sud.

La sede di Innexta si trova a Via Meravigli 9B, 20123 Milano.

Finnexta come funziona?

Vediamo ora come funziona Finnexta, dividendo il discorso sia dal lato di chi investe, sia dal lato di chi presenta un progetto di crowdfunding immobiliare.

Per gli investitori

Se si è un investitore in cerca di un progetto valido su cui investire, questi sono i passaggi da seguire:

  1. Registrarsi sul portale, al fine di creare un proprio account;
  2. Scegliere un progetto tra quelli attivi;
  3. Una volta individuato il progetto di crowdfunding che più interessa, è possibile, ed anzi molto consigliato, scaricare tutte le informazioni sul progetto e valutare tutti i rischi che comporta;
  4. Una volta scelto definitivamente il progetto (meglio sempre visionarne più di uno per un confronto finale), è possibile investire i propri capitali secondo le modalità previste dalla piattaforma;
  5. Tramite la propria dashboard del proprio account, è possibile monitorare l’andamento della campagna su cui si è puntato ed eventualmente contattare anche l’assistenza della piattaforma in caso di dubbi o problemi.

Per i Project Owner

Vediamo invece dal lato di chi presenta progetti di raccolta fondi immobiliare.

  1. Visionare l’apposita brochure informativa fornita sul sito per visionare tutte le linee guida della piattaforma;
  2. Registrarsi al sito per creare un proprio account societario:
  3. Completare tutto l’iter e lanciare la campagna di raccolta fondi;
  4. Promuovere la campagna tramite una campagna comunicativa efficace per raccontare il proprio progetto imprenditoriale e farlo conoscere agli altri;
  5. Una volta raggiunto il tetto prefissato di raccolta fondi, avviare il progetto.

Come presentare un progetto su Finnexta?

In primis, come detto in precedenza, occorre registrarsi sulla piattaforma nelle vesti di persona giuridica. Dunque, quando ci verrà richiesto, dobbiamo scegliere l’opzione project owner anziché investitore. Che invece spetta a chi vuole appunto investire i propri capitali su qualche progetto in partenza.

Una volta qualificatici come project owner, occorrerà inserire alcune generalità della propria azienda, come denominativo, codice fiscale, sede legale ecc.

Fatto ciò, bisognerà cliccare sulla voce “backoffice” in alto a sinistra all’interno dell’area profilo e poi “crea nuovo progetto”.

Al fine di poter sottoporre il progetto, è necessario compilare i seguenti campi obbligatori:

  • tutti i dati richiesti nella sezione INFO;
  • la visura camerale nella sezione DOCUMENTI;
  • caricare il business plan nella sezione DOCUMENTI;
  • compilare il rispettivo indice nella sezione INDICE DEL BUSINESS PLAN.

Una volta completata la procedura, il team Finnexta valuterà il proprio progetto e darà un esito in tempi ragionevoli.

Come investire con Finnexta?

La piattaforma aiuta chi è in cerca del giusto investimento in base al proprio profilo di rischio ideale, attraverso la compilazione di un questionario diviso in 3 sezioni.

Il questionario ha lo scopo appunto di:

  1. individuare le reali competenze dell’investitore in materia di investimenti;
  2. constatare la situazione patrimoniale dell’investitore;
  3. capire se l’investimento che si vuole effettuare è in linea con le proprie caratteristiche.

Completato il questionario, verrà assegnato un punteggio per distinguere se l’investimento è appropriato o meno al profilo dell’investitore. Fermo restando che, anche nel caso in cui un investimento possa risultare non appropriato per l’investitore, quest’ultimo ha il diritto di procedere ugualmente all’investimento, consapevolmente visto che prende esplicita visione dell’avviso di non appropriatezza. Dunque, la scelta finale resta comunque a lui ed eventuali rischi non sono imputabili alla piattaforma.

Usare Finnexta conviene?

Premesso che tutto dipenda dai nostri obiettivi di partenza, sia di guadagno che di realizzazione dei progetti (a seconda della propria posizione), questa piattaforma con sede a Milano si presenta comunque molto interessante.

Sia per chi investe, poiché è una piattaforma gestita da una società regolarmente registrata e accreditata, che vanta la partnership di varie camere di commercio, oltre che molto trasparente in tutti i suoi aspetti, sia per chi cerca dei fondi per realizzare il proprio progetto immobiliare.

Qualora, in seguito all’investimento, la campagna scelta non dovesse concludersi con successo poiché non è stato raggiunto l’obbiettivo minimo di raccolta preposto, il capitale interamente sottoscritto dagli investitori viene riaccreditato sui conti correnti di ciascuno. E’ anche possibile effettuare più sottoscrizioni.

Finnexta è una truffa?

Non possiamo certo parlare di truffa, visto che la società che gestisce la piattaforma riporta con trasparenza tutti i dati sul sito ufficiale del progetto. Alcuni già riportati qui.

Per ciascuno degli attori coinvolti nel progetto, ci sono nome, cognome e fotografia, oltre che un collegamento ipertestuale al proprio profilo Linkedin. Quindi è possibile verificare la veridicità di quanto riportato.

Cosa che non avviene con le piattaforme nate per truffare il prossimo, le quali utilizzano solitamente nomi di fantasia (che cambiano al cambiare della lingua del sito), oltre che foto prese dal web. Per non parlare delle sedi situate in paradisi fiscali o paesi comunque difficilmente perseguibili  dalla legislazione italiana ed europea in materia di frodi.

Finnexta Opinioni e Vantaggi

Oltre a beneficiare dei servizi prima esposti e di una piattaforma trasparente, ci sono anche dei vantaggi fiscali per chi investe, purché si soddisfino vari aspetti riportati sul sito. Inoltre, la piattaforma non prevede alcuna commissione.

Leave a Reply